Curma

Curma

Curma proviene da una selezione delle uve della Vigna Curma in riva al mare e da un successiva selezione in cantina dopo un lungo affinamento di almeno 18 mesi in piccole botti. Rappresenta il “cru” dell’ArmosA, è un vino avvolgente capace di regalare forti emozioni, rivela un’importante e complessa struttura olfattiva che va fondendo gli aromi di frutta nera matura con quelli balsamici e speziati. E’ un vino corposo ma allo stesso tempo elegante ed equilibrato che sa imporsi al palato ed essere compagno sia di convivio che di meditazione.


Scheda Tecnica

Località : Scicli (Ragusa)
Zona di produzione: c.da P.zza Filippa - Donnalucata
Varietà : Nero d'Avola (100%)
Giacitura: pianura (prossimità  del mare)
Suolo: sabbioso con presenza di tufo calcareo
Sistema di allevamento: controspalliera con potatura a cordone speronato
Densità  di impianto: 4400 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 70 q
Vinificazione: fermentazione in tini di acciao inox a temperatura controllata (28-32 °C) con lunga macerazione sulle bucce (20-25gg).
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francesi e 4-6 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica: 14-14.5 % vol. (secondo le annate).
Caratteristiche organolettiche: colore rubino intenso, profumi ampi e complessi con prevalenti sentori di mora, amarena, prugna che si chiudono su toni balsamici e speziati al gusto esprime una sapidità e morbidezza ben bilanciata da una presenza tannica fitta e persistente.
Come servirlo: in calici ampi, può essere stappato al momento anche se una ossigenazione di qualche ora ne esalta i profumi.
Ottimo servito a 20-22°C.
Bottiglie: da 0.75 L.